Torino, donare il sangue è da Capitale




Eventi, Torino | Laura Sacco | 7 giugno 2011 alle 22:52

goccia di sangue con bandiera ricolore

Esperienza Italia è anche  Torino  capitale italiana della (do)Nazione volontaria di sangue: è quello che accadrà il 14 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Molte le iniziative previste nel prossimo fine settimana per ringraziare i donatori ma anche sensibilizzare chi ancora non è coinvolto in azioni di donazione.

Sabato 11 giugno: un giorno da detective.
Le Officine Grandi Riparazioni, già sede delle Mostre di Esperienza Italia, diventeranno l’inedita “Crime Scene” dove i partecipanti divisi in squadre dovranno scoprire l’identità del colpevole, coadiuvati da esperti in scienze forensi, nell’ambito delle quali, lo studio delle proprietà del sangue, talvolta costituisce la svolta investigativa.

Alle 17, presso la Sala Duomo, BELLESSERE ITALIANO, talk show su ritratti e stili di salute. Si parlerà di corretti stili di vita insieme ad esperti di medicina dello sport e alimentazione, psicologi, medici trasfusionisti e giornalisti dell’area fitness, esaminando ricerche, ma ascoltando anche testimonianze e pareri di chi dona e di chi non lo farebbe mai.

Domenica 12 giugno: Outdoor Fitness Game.
A partire dalle ore 11, al Parco Ruffini giochi e performance acrobatiche allestite nell’area attigua alla fontana del parco. Oltre alle attività per allenare il fisico anche numerosi percorsi di “allenamente”, cioè quiz e sfide enigmistiche per testare la propria conoscenza sul sangue e le sue funzioni vitali. Per tutti in distribuzione materiale informativo per imparare a leggere gli esami del sangue e migliorare con poco la propria salute.

Martedì 14 giugno: Torino capitale della (do)Nazione volontaria di sangue.
Dalle 10 alle 12, nella fastosa cornice di Palazzo Madama, presso la Sala del Primo Senato, si svolgerà un incontro per rappresentare, attraverso la narrazione di alcune esperienze degli “attori” del sistema sangue, come nasce e si sviluppa il “senso” dell’ autosufficienza sangue in Italia attraverso il valore della (do)Nazione.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Per seguire gli eventi su Facebook:

11 giugno: Un giorno da detective

12 giugno: Outdoor Fitness Game

14 giugno: La (do)Nazione di sangue: esperienza Italia

 

per info: Ufficio Stampa CNS – Responsabile Gloria Pravatà – comunicazione.cns@iss.it

Organizzazione evento : Sarara Team srl – www.saharateam.it

Tags: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Torino su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Laura Sacco

Laura Sacco Laura Sacco 45 anni e non sentirli, spazia dal web al punto e croce passando per la cucina. Come dice la sua secondogenita 7enne, ha l'hobby del lavoro e si occupa di organizzazioni nonprofit all'interno dell'Osservatorio sull'economia civile della Camera di commercio di Torino, dove è la referente per la comunicazione&co.
Sito: http://friendfeed.com/lasacco


2 commenti

    Lascia un commento